Nel 1976 nasce a Nembro una società sportiva di atletica. Il 5 Ottobre 1989 una emanazione dell'Atletica Nembro forma una nuova società denominata "Atletica Saletti".

Da 25 anni questo sodalizio si sta ponendo come punto di riferimento a favore di coloro che desiderano praticare questa disciplina sportiva. L'obiettivo: promuovere e migliorare la funzione essenziale che svolge lo sport in quanto fattore di integrazione sociale, di educazione alla salute e di solidarietà umana.

La nostra società formato famiglia è composta da circa venti dirigenti volontari, nove tecnici qualificati e ben 240 atleti in costante crescita, suddivisi in categorie giovanili e assolute. Risultano ben inseriti nel gruppo anche alcuni ragazzi diversamente abili ai quali offriamo la gioia dello stare insieme con i loro coetanei.

L'attività svolta da questi ragazzi è notevole, di fatto tale disciplina si pratica per l'intero anno: cross, corse su strada e attività indoor per la stagione invernale,  pista per la stagione estiva.

I risultati tecnici sono costanti, rilevanti e prestigiosi. Nel palmares una decina di titoli italiani, diverse medaglie d'argento e bronzo, numerosi titoli regionali individuali e di squadra, altrettanti provinciali e considerevoli presenze a rappresentative e raduni federali, nell'anno 2005 la
partecipazione ai Campionati Europei di un nostro atleta, nella specialità 800 metri con il tempo di 1'50"22,  sesta miglior prestazione. Nel 2009 la partecipazione ai Campionati Mondiali Junior nel salto triplo con la misura di mt. 16.16, quinto classificato.

Oltre all'attività agonistica la Saletti si impegna ad  organizzare manifestazioni ed eventi di interesse nazionale presso il centro sportivo comunale. Di seguito segnaliamo le più significative:

1992. Campionato Italiano di atletica leggera C.S.1.

1993. Campionato Italiano individuale per la categoria Allievi/e.

1994. Campionato Italiano di Società cat. Assoluta staffette, lanci e salti.

1995. Campionato Italiano individuale cat. Juniores M/F

1995. Campionato Italiano cat. Junior e Promesse di prove multiple.

1996. Incontro Internazionale Under 20 tra Francia, Spagna, Inghilterra e Italia

1997. 1° Meeting "Città di Nembro" manifestazione nazionale per la cat. Assoluta.

2014. 18° Meeting "Città di Nembro"

Sottolineiamo che questa diciottesima edizione è stata riconosciuta dalla Federazione Nazionale come una delle migliori manifestazioni per risultati tecnici ed organizzativi, classificandosi al 5° posto su una graduatoria di oltre 100 Meeting.  Ricordiamo che a questo evento gareggiano 250 atleti, di cui 50 Azzurri, muniti di minimi di partecipazione.

Ampio risalto viene dato dalla Stampa locale, nazionale e di settore, come pure dalle emittenti televisive in particolare RAISAT che trasmette il meeting in differita per trenta minuti.

Per il 2015, oltre al 19° Meeting “Città di Nembro” che si svolgerà il 1° Luglio, è programmata l’organizzazione di 3 manifestazioni a carattere Regionale..

Particolare attenzione viene prestata alle iniziative sociali, come ad esempio la raccolta annuale Telethon e adozioni a distanza di minori mediante una Associazione Missionaria.

Nel 2011 l’Amministrazione Comunale ha provveduto al rifacimento della pista ormai usurata (21 anni di utilizzo);

Nel 2009  abbiamo inaugurato presso il Centro Sportivo Comunale la nostra sede sociale che ha richiesto un impegno oneroso, fisicamente, materialmente ed economicamente. 



Anno di Fondazione: 5 Ottobre 1989                                                                

 

198978

 

  Foto sociale: Anno 2012